Rispondendo all’appello del M5S di Orvieto mi sono candidato, inviando lettera come previsto, a membro della commissione di valutazione delle “Denominazioni comunali” che dovrà occuparsi del riconoscimento e dell’istituzione del registro delle tipicità.
La mia candidatura da un lato vuole contribuire a sbloccare l’individuazione dei membri della commissione di valutazione che è ferma al 2012 e, dall’altro, si pone in continuità con il lavoro che finora ho svolto all’interno della Commissione agricoltura e della Commissione parlamentare di inchiesta sulla contraffazione. Due anni dedicati al tema delle tipicità e del made in Italy, alla tutela dei prodotti agroalimentari e al contrasto alle frodi, esperienza che metto a servizio del Comune di Orvieto. Regolamentare le ‘Denominazioni Comunali’ è urgente e necessario per evitare confusioni, sovrapposizioni ed errori, specie rispetto ai marchi Dop e Igp che, tra l’altro, dovranno trovare tutela anche nel trattato commerciale di libero scambio in fase di negoziazione tra Usa e Ue.
Il M5S di Orvieto riaccenderà i riflettori sulle “Denominazioni comunali” il prossimo 3 settembre, in commissione, chiedendo di istituire subito il registro con i primi prodotti tipici e presentando istanza di formazione della commissione “De.Co.”. L’obiettivo, sostiene il Movimento, è sgombrare il campo da veti contrapposti che, fino ad ora, hanno frenato ogni iniziativa di promozione e valorizzazione delle tipicità. E’ tempo ormai di scommettere sullo sviluppo territoriale e sulle eccellenze agroalimentari di una città antica e ricca di storia.