UE respinge decreto su etichettatura latte UHT. “Un errore. Necessaria chiarezza a tutela del consumatore e del produttore”
“L’etichettatura nei prodotti alimentari è fondamentale per una maggiore e necessaria chiarezza sulla provenienza delle materie prime, ma soprattutto per tutelare il consumatore da possibili, e sempre più diffuse frodi alimentari. Per questo riteniamo inopportuna la decisione dell’UE che respinge il progetto di decreto per l’indicazione in etichetta dell‘origine del latte a lunga conservazione, del latte Uht, di quello pastorizzato microfiltrato e del latte pastorizzato ad elevata temperatura ”.
“Il consumatore deve essere libero di scegliere i prodotti che vuole consumare, ed è libero di farlo solo se ha a disposizione tutte le informazioni necessarie a riconoscerne la provenienza. Per questo – concludono i deputati cinque stelle – è auspicabile prevedere delle specifiche modalità di indicazione dell’origine di tutto il latte che consumiamo, poiché contrariamente a quanto molti consumatori si aspettano, non tutto quello che troviamo nei nostri supermercati è latte italiano”.