Il decreto tanto atteso consente la messa in vendita o in locazione di 5.500 ettari di terreni agricoli pubblici, con prelazione agli under 40, in attuazione dell’art. 66, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27

A parte i riferimenti normativi è un primo passo per rilanciare la produzione agricola. Noi avremmo preferito l’affitto vincolante per due ordini di motivi: il primo è che l’affitto costa meno dell’acquisto e vincolandolo ad un uso agricolo non avremmo avuto sorprese, il secondo che il patrimonio messo in vendita è dello Stato quindi dei Cittadini che se lo vedranno consegnato (pagando) a dei privati. Questo post, oltre alla nota politica personale vuole farvi sapere quali sono questi terreni e dove sono in Umbria troviamo Foligno, Norcia, Orvieto, Stroncone, Terni e Arrone.
Al link indicato trovate la norma e tre allegati che indicano i terreni in possesso rispettivamente dell’Agenzia del Demanio, del Corpo Forestale dello Stato e del CRA.

Info decreto: http://www.politicheagricole.it/…/9%252F…/P/BLOB%3AID%3D7867