Ricevo questa lettera che penso sia giusto farvi conoscere.
Noi (basta vedere gli emendamenti, gli odg e il nostro voto contrario al provvedimento) abbiamo fatto di tutto, ma il Governo, come sapete, in stabilità ha blindato le proprie scelte.
Filippo
————————————————————————–
Preg.mo Onorevole,
mi consentirà di ringraziarLa di cuore.
Con l’approvazione del ddl Stabilità 2015 in Senato CI AVETE MANDATO A CASA!
Avete sbattuto per strada, dal 1/1/2015, i cosiddetti Precari della Giustizia (tirocinanti delle cancellerie) ex art. 1, comma 344, l. 147/2013.
Avete condannato noi e gli Uffici Giudiziari (che più volte con note inviate al Ministero della Giustizia hanno sollecitato ad una soluzione tenuto conto della nostra indispensabilità)!
Nessuna norma, nessuna previsione, nessuna speranza!
NON è stata prevista la proroga del termine del 31 dicembre 2014 (fissato dalla l. 147/13) relativo al tirocinio di “perfezionamento”, le ore non potranno essere svolte tutte entro il 2014, nonostante il ministero della Giustizia avesse già individuato le risorse!!!
NON è stato previsto l’inserimento dei circa 2800 precari della Giustizia con contratti a tempo determinato con selezioni ex d.lgs165/2001, per non disperdere il capitale umano formato ed apprezzato, inseribile anche nell’Ufficio del Processo (si veda art 50, comma 1bis, l. 114/2014), stante anche la cronica carenza di personale.
Eppure il Ministero della Giustizia aveva detto, in data 18 ottobre 2014, che sarebbero stati fatti, in sede di discussione sulla Stabilità, tutti gli sforzi per proseguire con il nostro impiego (risorse umane precarie da anni) rinnovando le disponibilità finanziarie per la formazione e prevedendo che una parte di questi lavoratori avrebbe potuto essere inserita anche nell’Ufficio del Processo.(https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_6_9.wp…)
Noi passeremo un BRUTTISSIMO NATALE ma penseremo al vostro lavoro, alle vostre fatiche, alle vostre chiacchiere!
Nel ringraziarLa per quanto fatto in questi giorni e per averci mandato a casa, mi permetto di porgerLe tanti auguri di buone feste!

GRAZIE, ci rivediamo alle prossime elezioni!