Informazioni sul mio percorso personale, professionale e politico
Informazioni personali, formazione ed esperienze lavorative
Sono nato a Firenze l’11 ottobre 1979 e cresciuto a Palazzone, un piccolo paese della provincia di Siena, frazione del Comune di San Casciano dei Bagni.
Dopo aver conseguito il diploma da Geometra mi sono laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Perugia.
Dal 1999 ho iniziato a lavorare e negli anni mi sono occupato della gestione amministrativa società coop. Costruzioni Generali, azienda specializza nel settore lavorazione e montaggio di carpenteria metallica. Successivamente ho lavorato per la Horae srl, azienda specializzata nello sviluppo e assistenza software architettonici-strutturali e ho svolto anche l’attività di libero professionista nel settore della progettazione.
Da gennaio 2023, riprendo l’attività lavorativa dedicandomi alla consulenza per l’impresa su sostenibilità ambientale e certificazioni ambientali, benessere animale e efficientamento energetico. QUI il Curriculum aggiornato.
Percorso politico
Iniziai a partecipare attivamente alla vita politica della mia terra nel 2008 con il meet-up 53 di Perugia e due anni dopo, nel 2010, fui scelto dai miei compagni di viaggio come candidato portavoce alla presidenza della Regione Umbria.
Alle elezioni politiche del 2013 sono stato eletto alla Camera dei Deputati entrando così a far parte del collettivo che che trasformò un’esperienza civica extraparlamentare in un gruppo politico con una massiccia rappresentanza in entrambe i rami del Parlamento. Nella XVII Legislatura della Repubblica Italiana tanti cittadini come me portarono il MoVimento 5 Stelle nelle istituzioni con la voglia di riaccorciare le distanze tra il palazzo e le esigenze degli italiani. Nella circoscrizione XIII Umbria tanti cittadini mi diedero la forza per contribuire a questa importante battaglia.
Il 21 giugno 2022, per divergenze politiche su temi di politica economica e di politica estera, aderisco al gruppo parlamentare Insieme per il Futuro. Il 25 settembre 2022, con le elezioni politiche termina la mia esperienza di parlamentare e riprende quella lavorativa.
Dopo una pausa di riflessione, l’8 dicembre 2023 decido di iscrivermi ad Alternativa Popolare, un rinnovato partito popolare (liberale con vicinanza al socialismo) appartenente alla famiglia del PPE.
Battaglie nelle Istituzioni
Dal maggio 2013 sono stato membro della Commissione Agricoltura e Lotta alla Contraffazione alla Camera dei Deputati. Ho interpretato il ruolo di portavoce raccogliendo e coordinando le idee e le energie di tanti uomini e donne che hanno portato alla presentazione di proposte di legge nel campo dell’etichettatura e della lotta alla contraffazione, nonché di numerose iniziative legislative come la riforma del Corpo dei Vigili del Fuoco.
Nel settembre 2013 partecipai, insieme ad alcuni colleghi, alla protesta sul tetto di Palazzo Montecitorio per contrastare le modifiche alla Costituzione prospettate dal Governo Letta. Una serie di norme che avrebbero snaturato il significato stesso dell’articolo 138 della Carta Costituzionale. Anche nel dicembre 2013 occupammo i banchi del Governo per cercare di evitare la ratifica dell’Accordo tra Albania, Grecia e Italia sul progetto del gasdotto “Trans Adriatic Pipeline” (Tap). Un altro momento molto critico fu nel gennaio 2004, dopo il voto di fiducia al decreto IMU-Bankitalia, una vera e propria svendita della Banca d’Italia a favore delle banche private che da opposizione non riuscimmo ad evitare. La rabbia che non riuscii a trattenere quando si arroccarono a tutela dei privilegi pensionistici dei deputati mi costò ben 15 giorni di espulsione. Nel gennaio 2017 però mi presi una grande soddisfazione perché, insieme alla collega Tiziana Ciprini, vincemmo il ricorso contro la legge elettorale Italicum.
Nel 2018, nonostante tre governi, da forza di maggioranza riesco, insieme ai colleghi, a ottenere importanti risultati che potete leggere sulla sezione “risultati politici“.
Ruoli ricoperti
Alle elezioni del 4 marzo 2018 sono stato rieletto deputato nella XVIII legislatura e sono entrato nuovamente a far parte della Commissione Agricoltura.
Il 21 giugno 2018 sono stato eletto Presidente della Commissione Agricoltura della Camera. Carica poi rinnovata a metà legislatura.